Cucina veneta

Ricette della Cucina veneta


Torta sabbiosa

Ricetta:Portata: Dolci

Ingredienti per 4 persone:

150 grammi di farina
150 grammi di fecola di patate
300 grammi di burro
300 grammi di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
1 cucchiaio di rum
4 uova
lievito
sale
burro
farina

Lasciare il burro fuori frigo perchè si ammorbidisca e lavorarlo poi in un tegamino con una frusta finchè raggiunge una consistenza cremosa; aggiungervi lo zucchero e mescolare in modo che risulti omogeneo. Unire anche i tuorli delle uova uno per volta, in modo che siano perfettamente incorporati con il resto del composto.

1.farina

Nel frattempo in un’altra teglia preparare la farina e mescolarla con la fecola di patate, il lievito, e versarlo a pioggia nell’altra terrina, aggiungendovi il rum, la scorza di limone grattuggiata ed un pizzico di sale.
Lasciare in un luogo fresco per mezz’ora circa e intanto montare a neve gli albumi delle quattro uova precedentemente aperte, unendoli poi all’impasto.

4.torta.sabbiosa

Versare il tutto in una tortiera, la cui superficie è stata precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere la torta sabbiosa per una quarantina di minuti a 160 gradi e servire una volta raffreddata.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciuga aceto acqua aglio alloro anatra asparagi baccalà birra brodo burro cannella cappucci carne carota carote cipolla cipolle farina formaggio grattuggiato lardo latte lievito limone olio pancetta pane patate pepe pollo pomodori prezzemolo radicchio riso rosmarino sale salvia scorza sedano uova vino vino bianco zucchero zucchero a velo